Diritto tributario

La competenza nel settore tributario è uno dei punti di forza dello Studio Legale Bianchini Gioè. Il settore è guidato dalla prof.ssa avv. Chiara Gioè, professore di Diritto Tributario presso l’Università degli Studi di Palermo, all'interno del quale insegna Giustizia Tributaria e Diritto Tributario dell'impresa.

L’impegno del titolare dello studio anche in ambito accademico garantisce un costante approfondimento delle tematiche di maggiore attualità ed un quotidiano aggiornamento sull’evoluzione della prassi, della giurisprudenza e della dottrina tributaria.

Lo studio costituisce punto di riferimento in materia tributaria per società quotate, imprese e professionisti per l’impugnazione di avvisi di accertamento, di liquidazione, di rettifica, cartelle di pagamento, dinieghi o revoche di agevolazioni, rigetti di domande di definizione agevolata (condono), provvedimenti che irrogano sanzioni, intimazioni di pagamento, iscrizioni di ipoteca su beni immobili, preavvisi di fermo su beni mobili registrati, atti relativi alle operazioni catastali, ecc., dinnanzi alle Corti di Giustizia Tributaria di I e II grado. Lo studio ha maturato anche una vasta esperienza nei giudizi tributari dinanzi alla Suprema Corte di Cassazione.

Di primario rilievo è anche l’attività di consulenza e di formulazione di pareri pro-veritate, in materia di diritto tributario interno e diritto tributario internazionale, nonché l’attività stragiudiziale resa per l’assistenza in sede di verifica, la redazione di interpelli, procedimenti di rimborso, di accertamento con adesione, di transazione fiscale, di rateizzazione, di istanze di autotutela, ecc., da svolgersi in contraddittorio con gli Uffici dell'Agenzia delle entrate, dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli e degli Enti locali.

Lo studio è inoltre specializzato nell’assistenza giudiziale e stragiudiziale del cliente nella fase di riscossione dei tributi. L’intervento in questa fase è diretto ad individuare tutti i vizi formali e sostanziali delle cartelle di pagamento e degli altri atti emessi dall’Agente delle riscossione (Agenzia delle Entrate–Riscossione e Riscossione Sicilia s.p.a., già Serit s.p.a), in modo da ottenere l’immediata sospensione della riscossione, della procedura esecutiva avviata, l’annullamento delle misure cautelari illegittimamente adottate (iscrizioni di ipoteca, fermi amministrativi, pignoramenti presso terzi, ecc) e lo sgravio degli importi non dovuti.

Lo studio svolge attività di consulenza anche a favore di enti pubblici e territoriali, sia ai fini dell’organizzazione dei rispettivi uffici fiscali o della redazione degli atti tributari interni (regolamenti, delibere, ecc.), sia ai fini della loro rappresentanza ed assistenza in giudizio.

Le sfere di attività dell’area tributaria dello studio riguardano:
(imposte dirette)
IRPEF
IRES
IRAP
(imposte indirette)
IVA e relative disposizioni nazionali e comunitarie
Imposta sulle successioni e donazioni
Imposta di registro
Accise
Altre imposte doganali
(Tributi locali)
IMU, TARI (prima TARSU, TARES, TIA), TASI
TOSAP
Imposta sulle pubblicità
Sanzioni tributarie
Agevolazioni fiscali
Definizioni Agevolata
Transazione fiscale
Fiscalità della crisi di impresa
Fiscalità comunitaria e internazionale

Hai bisogno di una consulenza?


Saremo lieti di rispondere alle tue domande o richieste

Contattaci